John Strada “dalla periferia dell’anima”
Cd musicale che contiene 10 canzoni che trattano temi molto intensi, come il forte disagio sociale, gli immigrati trattati come schiavi, il suicidio, il mondo della prostituzione e della droga. Non si tratta solo di un cd musicale ma di un più ambizioso tentativo di unire musica, letteratura e pittura. John Strada l’ha prodotto con il chitarrista brasiliano Nelson Machado: un paio di canzoni avevano sonorità sud-americane, è entrato nel progetto e, pertanto, gli arrangiamenti dei brani ‘Scheletri”, ‘Occhi spagnoli’ e ‘Dimmi tu come’, sono suoi. Il cd contiene un libretto interno di 10 racconti scritti dallo scrittore bolognese Gianluca Morozzi, noto autore di libri di successo come ‘Blackout’, ‘L’era del porco’ e altri ancora. Mancava il pittore e, John Strada casualmente ha conosciuto Andrea Samaritani “un fotografo fantastico, non solo un professionista che lavora per tesate dall’Espresso a Qui Touring, ma un artista” dice John Strada, “sa dipingere le sue foto, con il pennello riesce a dargli delle atmosfere molto personali: quando le ho viste ho capito che si sposavano perfettamente con i suoni delle mie canzoni e le parole dei racconti di Morozzi”.
Le altre canzoni hanno tutte una storia diversa. La prima è ‘Mohamed’: scritta in un’altra notte insonne. E’ ambientata a Ferrara, parla di un ragazzo marocchino, figlio di gente semplice che lavora duramente. Lui però è tentato dalla malavita e finisce ammazzato. Poi c’è ‘Km 36′: un ragazzo un po’ instabile che trova serenità solo il venerdì quando incontra una prostituta, l’unica persona che riesce a farlo stare bene. All’improvviso lei sparisce e lui si suicida nel luogo dove si incontravano. A seguire ‘Zaira’ che parla di cosa è successo alla prostituta. Quindi, visto che a John Strada continuava a ronzargli in testa un articolo di Fabrizio Gatti, uscito sull’Espresso sui nuovi schiavi in Italia, ha scritto ‘Oro rosso’ e ‘Voglio Ballare’, l’ultima prima di entrare in sala di incisione.

JOHN_STRADA_MANIFESTO[1] copiaFOT_0073FOT_0072FOT_0071FOT_0069FOT_0068FOT_0067FOT_0066FOT_0065FOT_0064FOT_0063bisFOT_0062COPERTINA_DIGIPACK_2_POSTERIORECOPERTINA_DIGIPACK_2_ANTERIORE