PIEVE DI CENTO 2018

Cover calendario fotodipinte Pieve 2018Andrea Samaritani è un fotografo di alta qualità artistica e lo si può annoverare sicuramente tra i migliori fotografi italiani.
Con i suoi reportage, le sue mostre, le sue fotografie, anche quelle dipinte, ci ha raccontato, e si è raccontato, parti di grandi città italiane da Roma a Milano da Mantova a Rimini.
I suoi paesaggi nascono tra le nebbie del fiume Po, nel sole accecante delle isole Tremiti, nelle nevi del Trentino e così via.
Ma la sua terra natale, da Comacchio a Cento, da Pieve di Cento a Bologna, rimane sempre nel suo cuore, dove è nato, ha vissuto e abita per lunga tradizione familiare.
Samaritani è non solo un raccontatore di sue storie, anche personalissime, ma anche uno storico dei luoghi.
Queste foto di Pieve di Cento, velate di malinconia e di una nostalgia quasi omerica, identificano una delle anime di Pieve di Cento, quella più intima che ciascuno di noi abitante del luogo prova quotidianamente.
I monumenti raffigurati, la storia degli abitanti della città, dal passato più lontano come la Rocca, al presente della Casa della Musica, sono il frutto del lavoro continuo di generazioni di mastri muratori, di sacerdoti, di uomini di cultura, di restauratori e pittori.
Non si vedono i loro lavori se non all’interno dei luoghi rappresentati, ma la nostalgia delle giornate di nebbia, o con lo splendore della primavera inoltrata, o con i primi caldi, rimangono dei racconti che ogni giorno ascoltiamo al bar, al supermercato, in attesa alla posta, nella banca, nella piazza piena di rondini.
Questo è il lavoro di Andrea Samaritani che egli ha fatto anche per noi.

Graziano Campanini

Presentazione tratta dal calendario PIEVE DI CENTO 2018, FOTODIPINTE DI ANDREA SAMARITANI, Edito da Bagnoli 1920, studio grafico, stampa e new media di Roberto Bagnoli. Le 13 fotodipinte raffiguranti la città di Pieve di Cento sono in vendita presso la Galleria d’arte Il Ponte 04 di Andrea Maccaferri a Pieve di Cento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...